di Giorgio Calvaresi

Organizzato dall’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini (Ofm cap.) e dall’Ordine Francescano Secolare (Ofs) di Recanati, si è svolta nei locali del Convento dei Frati Cappuccini a Montemorello di Recanati, la premiazione del 2° Concorso “Il Presepe in Famiglia” Natale 2019@Recanati.

Da sinistra: Padre Giulio Criminesi, Leandro Messi e Antonietta Sangiorgio

Presente all’evento Padre Giulio Criminesi, Guardiano del Convento, tra l’altro componente della giuria del concorso. «Noi Francescani – dice Padre Giulio –, sull’esempio di San Francesco d’Assisi che nel 1223 diede vita al primo presepe a Greccio, siamo particolarmente affezionati alla sacra rappresentazione della Natività. Anche quest’anno siamo entrati nelle case delle famiglie recanatesi che si erano iscritte, ben 20, e al di là delle caratteristiche di ogni presepe ciò che ha accomunato tutti è stato l’amore e la dedizione per la realizzazione dei presepi stessi».

Il presepe vincitore

Gli fa eco il supervisore e componente della giuria Leandro Messi, il maestro preseparo recanatese autore del locale presepe meccatronico olfattivo unico nel suo genere e vincitore di numerosi premi in Italia: «Il presepe fatto in famiglia è una cosa straordinaria.Come io sto portando avanti da una vita questa passione – dice Messi – spero che anche Voi possiate continuare questa tradizione nel nome di San Francesco. Alto è stato il livello dei presepi in gara, i primi sei si sono distinti in maniera particolare, e

Premiazione della vincitrice Daniela Maccaroni

francamente abbiamo avuto difficoltà nello stilare una graduatoria, tanto le opere spiccavano per particolarità, originalità e bellezza».

Al primo posto si è classificato il presepe di Daniela Maccaroni per la vitalità dei personaggi che lo hanno animato grazie ad un allestimento in esterno, maestoso e ben curato, facendo rivivere agli occhi dello spettatore la magia del Natale.

Premiazione della 2ª Classificata Katia Rossi

Piazza d’onore per Katia Rossi, al terzo posto Elodia Canalini, 4° classificato: Emanuela Cipolloni, 5° M.Lucia Micheloni e al 6° posto Silvia Sabbatini. Ex aequo per i presepi dal 7° al 20° posto. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con una pergamena ricordo e con artistici articoli in argento.

Dopo aver ringraziato tutte le famiglie partecipanti, oltre alla Casa Famiglia “Il Focolare” di Camerano che ha voluto condividere questa esperienza, «l’appuntamento – ha

Premiazione della 3ª classificata Elodia Canalini

concluso Antonietta Sangiorgio, Ministro dell’Ofs – è per il Natale 2020, con l’augurio di avere sempre più partecipanti al 3° Concorso “Il Presepe in Famiglia”@Recanati”».

(Nella foto che accompagna il titolo, il gruppo dei partecipanti al concorso)

Foto © Giorgio Calvaresi

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments