Il vescovo: celebriamo la Settimana Santa in famiglia

Carissimi,
la Settimana Santa come dice il nome dovrebbe essere la settimana più santa dell’anno, per questo la liturgia cristiana ci convoca spesso a celebrare in parrocchia vari riti e l’Eucarestia. La situazione attuale a motivo del Covid 19 rende impossibile vivere questa settimana in maniera normale, ciò però non deve impedirci di santificarla davvero come è giusto.

Vari sono gli aiuti che possiamo trovare per pregare e per celebrare in famiglia la Settimana Santa.

Prima di tutto ogni giorno possiamo celebrare la Liturgia delle Ore, cioè la preghiera del mattino e della sera formata dalle Lodi e dai Vespri.

Poi possiamo seguire in TV le celebrazioni presiedute del Papa. Anche la nostra Diocesi proporrà le celebrazioni della Settimana Santa sia sul canale YouTube della diocesi che su Emmetv canale 89. Anche molte parrocchie trasmettono su YouTube. Se telefonate al vostro parroco potrete essere informati sugli orari delle celebrazioni.

Tutto questo non toglie che ogni famiglia è una “Chiesa domestica” per cui ogni casa cristiana con coloro che vi abitano è la chiesa più adatta in questo momento per celebrare insieme la settimana santa.

I sussidi allegati, che vi giungono con internet e potete stampare da voi, vi guidano a celebrare in casa i momenti forti della liturgia nella dignità del nostro Battesimo. Sarà un modo per rafforzare il vostro essere famiglia unita dal Signore, perché “dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20).

Dio vi Benedica.

sussidio1
Sussidio 2

 

Print Friendly, PDF & Email

Allegati

Comments

comments