Il tavolo la Cultura dell’Incontro, nato nel 2015 per costruire occasioni di riflessione e d’integrazione tra culture, nei giorni 19, 26 giugno e 3 luglio 2020, invita ad una riflessione sul mondo del lavoro al tempo del Covid 19. Tre appuntamenti in diretta Facebook, sulla pagina “La Cultura dell’Incontro ” a partire dalle 21.30.
Gli incontri, moderati dal Prof. Stefano Cacciamani (docente di Psicologia dell’educazione all’Università della Valle D’Aosta) verteranno su tre tematiche portanti: il valore del lavoro, la dignità del lavoro, le prospettive future del mondo del lavoro. Interverranno ai diversi incontri, infatti, il Sociologo Massimiliano Colombi, la sindacalista Silvia Spinaci e l’economista Mauro Marcatili.

Le crisi, le carestie, le guerre, i disastri naturali e le epidemie sono acceleratori e detonatori di cambi nelle attività dell’umanità. Oggi stiamo vivendo salti di paradigma nella nostra esistenza, molto rilevanti. Da questa consapevolezza nasce il percorso finalizzato ad aprire una riflessione su come stia cambiando l’idea di lavoro in questo tempo d’emergenza. Il 67% delle attività in Italia corrispondono al settore dei servizi, ma non tutti i servizi possono adeguarsi alla digitalizzazione: ci sono lavori di servizio, infatti, che richiedono il contatto personale diretto. Viene immediato chiedersi se sia possibile immaginare una società senza questo tipo di lavoro.

L’impatto Covid 19 ha sicuramente determinato uno shock economico nel mercato del lavoro, sia nell’ambito della domanda sia in quello dell’offerta. Molta incertezza grava in ognuno di noi.
In questo scenario è fondamentale recuperare le buoni prassi, aprire strade di dialogo e individuare insieme, in relazioni che costruiscono reti non solo virtuali, quali siano le parole chiave di una nuova economia possibile. Solo parole nuove e condivise possono favorire la costruzione di nuove strade percorribili.

Vi aspettiamo, quindi, venerdì 19 alle 21.30: in diretta Facebook sulla pagina La Cultura dell’Incontro.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments