Home Giovani Il valore della solidarietà: Astrid si presenta

Il valore della solidarietà: Astrid si presenta

0
Il valore della solidarietà: Astrid si presenta

Mi chiamo Astrid, sono peruviana e abito a Macerata. Ho scelto il progetto di servizio civile della Caritas di Macerata “Vecchio amico mio” che si svolge nella parrocchia di Santa Croce.

Abito nello stesso quartiere eppure prima dall’ora non sapevo nemmeno l’esistenza di un progetto del genere. Consiste in una serie di corsi ai quali le persone hanno accesso attraverso un semplice scambio reciproco di bisogni e disponibilità.

Il bello di tutto questo è che sono persone che danno volontariamente la loro disponibilità per poter aiutare chi ne ha bisogno. Una piccola società che cerca di vivere i valori che apparentemente sembrano persi. Poi incontri persone come loro, e capisci che puoi fare qualcosa anche tu… anche dopo una situazione drammatica come il corona-virus la necessità di sentirsi vicini alle persone si è avvertito più forte in ognuno di noi. Mancano i sorrisi, le pause caffè, i giochi, mancano semplicemente LORO che sono il vero motivo per cui tutto è nato.

Adesso che sembrano le cose andare bene, anche se la paura ancora c’è, non possiamo sicuramente fare le cose di prima, ma per adesso ci basta sapere che dietro a una mascherina c’è sempre quella persona che chiede e desidera aiutare.
È una bellissima esperienza e sono sicura che porto con me non solo il bagaglio che mi dà il servizio civile, ma ognuno di loro perché mi hanno insegnato il valore della solidarietà.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments