Penna San Giovanni. Diciottesima edizione per «Spiritualità della Terra»

Il Comune di Penna San Giovanni si prepara ad ospitare la diciottesima edizione del Convegno “Spiritualità della terra”. L’evento è dedicato alla Festa del Creato, organizzato ogni anno dall’Associazione culturale “Centro Studi Giuseppe Colucci”, in collaborazione con la Confraternita del SS. Rosario, Ufficio Pastorale Sociale, del Lavoro e dell’Ambiente, Arcidiocesi di Fermo.

Domenica 4 ottobre, presso la Sala Polifunzionale dell’ex cinema, a partire dalle ore 10, dopo i saluti del Sindaco Dott. Stefano Burocchi e delle autorità presenti, ci sarà un’introduzione a cura di Paolo Bascioni Presidente dell’Associazione Culturale “Centro Studi Giuseppe Colucci” e la presentazione della tematica – Dalla Terra e dal lavoro dell’uomo – a cura di Roberto Brioschi (ruralista e ricercatore, cofondatore della Scuola di Economia Trasformativa, membro della Rete dei Semi Rurali)

Seguiranno gli interventi di Fra Giulio Criminesi (Padre Superiore provinciale dei Frati Minori Cappuccini delle Marche) sul tema “Il lavoro e la terra nell’azione educativa e dei frati minori cappuccini”; Carlo Alberto Graziani (già docente dell’Università Politecnica delle Marche e 2 volte presidente del Parco dei Sibillini) “La spiritualità della terra”; Ugo Mattei (giurista e accademico italiano, è stato vicepresidente della Commissione Rodotà presso il Ministero della Giustizia) “i beni Comunismo e la dittatura dell’economia nel magistero di Papa Francesco”;

Paolo Cacciari (giornalista e scrittore) “L’economia trasformativa del laudato sì”;

e in conclusione Antonio Lo Bello (coordinatore Associazione Fa’ la cosa giusta! Sicilia) approfondirà il tema “un esempio concreto: la gestione integrata del territorio in Sicilia”.

Seguiranno le domande del pubblico con le conclusioni e i saluti degli intervenuti.

L’evento, realizzato nel rispetto delle vigenti norme anti contagio da CoViD-19, è aperto a tutti ma prevede la prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 366.4907925

Possibilità di partecipazione anche online tramite diretta Facebook nella Pagina del Comune di Penna San Giovanni, oppure su stanza Zoom prenotandosi all’indirizzo mail associazionecolucci@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments