Tirocini curriculari nella casa salesiana di Macerata: avviata la convenzione tra Unimc e EA Giovani

EAGiovani, impresa sociale impegnata nel campo dei servizi educativi, di formazione e di assistenza non residenziale che opera con dei servizi all’interno della Casa Salesiana di Macerata, ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Macerata per ospitare Tirocini Curricolari Formativi.

Il tirocinio è una proposta per tutti i giovani che sono disponibili al lavoro con i ragazzi e i bambini, mettendo in pratica le competenze acquisite e svolgendo attività in ambiente accogliente e sfidante allo stesso tempo: la Casa Salesiana. 

La risorsa supporterà l’accompagnamento allo studio nelle attività didattiche di doposcuola per bambini stranieri delle scuole primarie e secondarie maceratesi che presentano difficoltà nell’apprendimento per ragioni linguistiche o di altra natura.
La risorsa potrà alternativamente scegliere tra i seguenti tipi diversi tipi di attività:

  1. ricerca statistica basata sulla raccolta e analisi di dati statistici delle presenze, nazionalità, percorsi, indici di miglioramento/peggioramento degli studenti; 
  2. sperimentazione di tecniche educative di apprendimento per materie designate, su soggetti con difficoltà specifiche;
  3. attività di studio/ricerca/sperimentazione proposta dalla risorsa se approvata dal coordinatore.

Alla fine del periodo di tirocinio la risorsa dovrà produrre un report di sintesi del lavoro effettuato che riporti i risultati ottenuti. Infine, si dà disponibilità di continuità nel rapporto per approfondire il lavoro con conseguente tesi sull’argomento.

Il candidato deve essere studente dell’università di Macerata (Laureando/Laureato/studente Corso di Laurea Triennale o Magistrale di Scienze della Formazione e dell’Educazione, Lingue e Mediazione Linguistica, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche), avere capacità relazionali e di lavoro in team; doti di concretezza e orientamento al problem solving; precisione nel lavoro da svolgere; pazienza e creatività e voglia di stare con bambini e ragazzi. La durata sarà di 3-6 mesi, in accordo con lo studente.

È possibile trovare ulteriori informazioni sul sito https://www.eagiovani.org oppure sul sito: https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/studenti/proposte-di-stage-enti-e-aziende 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments