Operazione «Marche sicure»: screening di massa gratuito anche nell’entroterra maceratese

Oltre allo screening di massa al Lanciano Forum nei giorni 24, 25 e 26 gennaio i cittadini dell’Ambito Territoriale Sociale 18 avranno la possibilità di effettuare, nelle sole giornate di lunedì 25 e martedì 26 gennaio, i tamponi anche nella sede del poliambulatorio Asur di Pieve Torina. Viste le innumerevoli richieste, che hanno superato quota 1.500 in un paio di giorni, si è deciso di attivare, soprattutto per le popolazioni dei Comuni dell’entroterra montano, l’ulteriore servizio nato dalla collaborazione tra Comune di Pieve Torina, Area Vasta 3 dell’Asur Marche, Ambito Territoriale Sociale 18 e Unione Montana Marca di Camerino.

Per prenotare lo screening al poliambulatorio di Pieve Torina bisognerà chiamare il numero di telefono 331 8325090 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14 il mattino e dalle ore 15 alle 18 il pomeriggio.

Se occupato, o in altri orari, sarà anche possibile inviare un messaggio WhatsApp specificando nome, residenza e telefono, così da poter essere richiamati per fissare un appuntamento.

La nuova e ulteriore sede di Pieve Torina favorirà, come detto, l’accesso allo  screening “Marche sicure” per gli abitanti dell’area più interna e montana del Distretto, riducendo i disagi dello spostamento.

Resta la possibilità di prenotare anche negli altri orari presso la sede del Lanciano Forum, con le modalità già comunicate.

Per effettuare il tampone bisognerà presentarsi nell’orario prenotato muniti di Tessera Sanitaria originale e modulo di Richiesta Test Antigenico Rapido compilato , che è disponibile sul sito www.unionemarcadicamerino.it

Saranno escluse:

  • persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19: in questo caso, si deve contattare il Medico di Assistenza primaria (MMG/PLS);
  • persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;
  • persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi;
  • persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario;
  • persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare;
  • persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali;
  • minori sotto i 6 anni;
  • persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.

Il tempo complessivo richiesto è di circa 30 minuti: dopo l’effettuazione del tampone, si resta in auto nei successivi 20 minuti. Se non si ricevono comunicazioni telefoniche il test avrà dato esito negativo e si potrà successivamente controllare in piattaforma con le credenziali inviate in Sms.  Solo in caso di esito positivo si verrà richiamati telefonicamente nei 20 minuti successivi al test e invitati a rientrare per effettuare seduta stante anche il tampone molecolare.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments