“Qual è il primo di tutti i comandamenti?”

Preghiamo i salmi con S. Giovanni Paolo II

SALMO 117 (SAL 117,1-2.19-20.22.24)
Alleluia. Celebrate il Signore, perché è buono; perché eterna è la sua misericordia.
Dica Israele che egli è buono: eterna è la sua misericordia. Apritemi le porte della giustizia: voglio entrarvi e rendere grazie al Signore. È questa la porta del Signore, per essa entrano i giusti. La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo; Questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso.

Quando il cristiano, in sintonia con la voce orante di Israele, canta il Salmo 117 prova dentro di sé un fremito particolare. Egli trova, infatti, in questo inno di forte impronta liturgica due frasi che echeggeranno all’interno del Nuovo Testamento con una nuova tonalità. La prima è costituita dal v. 22: “La pietra scartata dai costruttori è
divenuta testata d’angolo”. Questa frase è citata da Gesù, che la applica alla sua missione di morte e di gloria, dopo aver narrato la parabola dei vignaioli omicidi (cfr Mt 21, 42). La frase è richiamata anche da Pietro negli Atti degli Apostoli: “Questo Gesù è la pietra che, scartata da voi, costruttori, è diventata testata d’angolo. In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati” (At 4, 11-12).
La seconda frase che il Nuovo Testamento desume dal Salmo 117 è proclamata dalla folla nel solenne ingresso messianico di Cristo in Gerusalemme: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!” (Mt 21, 9; cfr Sal 117, 26). L’acclamazione è incorniciata da un “Osanna” che riprende l’invocazione ebraica hoshiac na’, “deh, salvaci!”. Il poeta sacro usa immagini forti e vivaci: gli avversari crudeli sono paragonati ad uno sciame d’api o a un fronte di fiamme che avanza riducendo tutto in cenere (cfr v. 12). Ma la reazione del giusto, sostenuto dal Signore, è veemente; per tre volte si ripete: “Nel nome del Signore li ho sconfitti” e il verbo ebraico evidenzia un intervento distruttivo nei confronti del male. Alla radice, infatti, c’è la destra potente di Dio, cioè la sua opera efficace, e non certo la mano debole e incerta dell’uomo. Ed è per questo che la gioia per la vittoria sul male si apre ad una salvezza”.

Una storia per pensare…
Durante il Medioevo, un pellegrino incontrò degli uomini, seduti per terra, che scalpellavano grossi blocchi di pietra da costruzione. Si avvicinò al primo degli uomini. Lo guardò con compassione. Polvere e sudore lo rendevano irriconoscibile, negli occhi feriti dalla polvere di pietra si leggeva una fatica terribile. “Che cosa fai?”, chiese il pellegrino. “Non lo vedi?” rispose l’uomo, sgarbato, senza neanche sollevare il capo. “Mi sto ammazzando di fatica”. Il pellegrino non disse nulla e riprese il cammino. S’imbatteé presto in un secondo spaccapietre. Era altrettanto stanco, ferito, impolverato. “Che cosa fai?”, chiese anche lui, il pellegrino. “Non lo vedi?” Lavoro da mattino a sera per mantenere mia moglie e i miei bambini”, rispose l’uomo. Il pellegrino giunse infine da un terzo spaccapietre. Era mortalmente affaticato, come gli altri. Aveva anche lui una crosta di polvere e sudore sul volto, ma gli occhi feriti dalle schegge di pietra avevano una strana serenità. “Cosa fai?”, chiese il pellegrino. “Non lo vedi?”, rispose l’uomo, sorridendo con fierezza. “Sto costruendo una cattedrale”. E con il braccio indicò la valle dove si stava innalzando una grande costruzione, ricca di colonne, di archi e di ardite guglie di pietra grigia, puntate verso il cielo.

La voce di un antico Padre
Scava nelle profondità di Dio, cercando di gustarvi l’onda silenziosa della contemplazione (Niceta di Stethatos)

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