Chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato

Preghiamo i salmi con S. Giovanni Paolo II

CANTICO DI DANIELE (DN 3,52-53.55-57)
«Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri, degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto il tuo nome glorioso e santo, degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu nel tuo tempio santo glorioso, degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi e siedi sui cherubini, degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto sei tu nel firmamento del cielo, degno di lode e di gloria nei secoli. Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Questo inno che proviene dal libro di Daniele è proclamato da tre giovani ebrei credenti, gettati ad un re malvagio a morire in una fornace. Proprio dalla fornace, i tre giovani, miracolosamente preservati dalle fiamme, cantano questo inno di benedizione rivolto a Dio. È simile a una litania, ripetitiva e insieme nuova: le sue invocazioni salgono a Dio come volute d’incenso, che percorrono lo spazio in forme simili eppure mai uguali. La preghiera non teme la ripetizione, come l’innamorato non esita a dichiarare infinite volte all’amata tutto il suo affetto. Insistere nelle stesse questioni è segno d’intensità e di molteplici sfumature nei sentimenti, nelle pulsioni interiori e negli affetti. Il nostro brano si apre con un invito alla benedizione. Nella Bibbia esistono due forme di benedizione, che s’intrecciano tra loro. Da un lato, c’è quella che scende da Dio: il Signore benedice il suo popolo (cfr Nm 6, 24-27). È una benedizione efficace, sorgente di fecondità, felicità e prosperità. Dall’altro c’è la benedizione che sale dalla terra al cielo. L’uomo, beneficato dalla generosità divina, benedice Dio, lodandolo, ringraziandolo, esaltandolo: “Benedici il Signore, anima mia!” (Sal 102,1; 103, 1). La benedizione divina è spesso mediata dai sacerdoti (cfr Nm 6, 22-23.27; Sir 50, 20-21) attraverso l’imposizione delle mani; la benedizione umana è invece espressa nell’inno liturgico, che sale al Signore dall’assemblea dei fedeli.
Nel cantare questo cantico il credente cristiano viene invitato dunque a contemplare il mondo della prima creazione, intuendovi il profilo della seconda, inaugurata con la morte e la risurrezione del Signore Gesù. E questa contemplazione conduce per mano tutti a entrare, quasi danzando di gioia, nell’unica Chiesa di Cristo.

Una storia per pensare…
Così scrive una tredicenne nel suo diario personale. “Il mio papà dice che sono enormemente magnifica. lo mi chiedo se lo sono davvero. Per essere enormemente magnifica… Sara dice che bisogna avere bellissimi, lunghi capelli ricci come i suoi. Io non li ho. E non ho denti bianchi e perfettamente dritti come dice Gianni. Non sono la più intelligente della classe come dice Marco. Per essere enormemente magnifica… Stefano dice che bisogna saper dire le battute più buffe della scuola. Ed io non so fare nemmeno questo. Ne vivo nel quartiere più carino della città e nella casa più graziosa come dice Laura. Per essere enormemente magnifica… Mattia dice che bisogna indossare solo i vestiti più carini e le scarpe più alla moda.
Ed io non li indosso. Samantha dice che bisogna provenire da una famiglia perfetta. Non è il mio caso. Ma ogni sera, quand’è ora di dormire, papà mi abbraccia forte e dice: «Tu sei enormemente magnifica e io ti voglio bene!» Papà deve sapere qualcosa che i miei amici non sanno…”
Anche Dio, in ogni istante, ti abbraccia forte e dice: “Tu sei enormemente magnifica/o e io ti voglio bene!”… Dio deve sapere qualcosa di te che gli altri non sanno.

La voce di un teologo e pastore
Gesù Cristo è il termine della fede cristiana, e anche il suo principio e il suo contenuto. Egli è il Figlio di Dio che 2000 anni fa è divenuto uomo per portare il Vangelo che salva, la “lieta novella”, a tutta l’umanità (card. Dionigi Tettamanzi)

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