“Genitori si diventa: laboratorio teorico-pratico con il dottor Pincherle” è la nuova rubrica, in onda su emmetv canale 89dtt- Marche, pensata come strumento utile di supporto al percorso educativo dei propri figli, con nozioni teoriche di base di NPI e consigli pratici per le figure genitoriali.

L’idea nasce da crescenti esigenze di risposta all’aumento delle “fragilità” e dei disturbi giovanili, esplosi ulteriormente con il Covid, e dal crescente bisogno di riferimenti educativi chiari ed efficaci da parte dei genitori.

Il dottor Maurizio Pincherle Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di Macerata e dell’Area Vasta 3, propone un percorso a tappe con temi differenti che verranno approfonditi in ogni singola puntata, attraverso un racconto-intervista e l’ausilio di parole chiave.

Si parlerà ad esempio di: come si sviluppa il cervello di un bambino, la genetica e l’ambiente, l’importanza degli stimoli e delle esperienze in ogni fase dello sviluppo. L’autonomia e l’autostima, il ruolo e l’istinto della mamma, il ruolo del padre, cosa s’intende per educazione, l’importanza della frustrazione e dei no, quali errori evitare.

Tanti argomenti saranno spiegati con il supporto di slide e immagini a cura del Dottor Pincherle e della redazione di emmetv.

Un progetto in fase di sperimentazione che vuole estendersi alla collaborazione con i medici Pediatri di base dell’Area Vasta 3 e di coloro che sul territorio si occupano di processi educativi.

Un’anteprima andrà in onda a giugno e partirà ufficialmente a settembre sui palinsesti e i canali social di emmetv.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments