Gli strumenti Google

Sacerdoti, parrocchie e altre realtà diocesane potranno usufruire gratuitamente di servizi informatici professionali

Da alcuni mesi la diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia ha fatto un grande salto di qualità nella gestione delle proprie e-mail passando a Google Apps. Rispetto a un normale account @gmail.com, Google Apps permette di gestire caselle di un dominio personalizzato (esempio @diocesimacerata.it) usufruendo di funzionalità avanzate come la conferma di lettura, la rubrica condivisa (vedi annuario) e molto altro ancora.

Se pensiamo a Google, però non possiamo limitarci solo a Gmail. Infatti ogni account contiene altri servizi, che magari per molti sono ovvi, ma per molti altri no. Ad esempio Calendar per la gestione dei calendari, Drive per la gestione di documenti, YouTube per i video, Hangouts per chat e videoconferenze. Ce ne sono ancora altri, ma questi sono i principali. Imparare a usarli bene può rendere più produttive molte attività condivise.

Attraverso questa rubrica, Informati(ci) presenterò nel dettaglio questi servizi, offrendo anche indicazioni su opportunità sia hardware che software che possono risultare di particolare interesse per le realtà che fanno riferimento alla nostra diocesi, ma che possono corrispondere anche alle esigenze di molti altri. Per ulteriori richieste, vi invito a commentare l’articolo… cercheremo di fare il possibile!

Invito tutti i sacerdoti e collaboratori parrocchiali che desiderano attivare un account di posta nel dominio diocesano a contattarmi tramite e-mail a informatica@diocesimacerata.it

Buon anno!

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments