“Verso la Pasqua 2016”, in compagnia del vescovo

Un sussidio quotidiano per vivere la Quaresima

«Un giorno un giovane sognò di entrare in un grande negozio. A far da commesso, dietro il bancone c’era un angelo. “Che cosa vendete qui?”, chiese il giovane. “Tutto ciò che desidera”, rispose cortesemente l’angelo. Il giovane cominciò ad elencare: “Vorrei la fine di tutte le guerre nel mondo, più giustizia per gli sfruttati, tolleranza e generosità verso gli stranieri, più amore nelle famiglie, lavoro per i disoccupati, più comunione nella Chiesa…”. L’angelo ascoltò con pazienza, poi preparò un pacchetto piccolissimo e leggero. Quando lo ricevette il giovane disse stupito: “Ma è tutto qui?”. “Certo signore”, gli disse l’angelo. “Noi non vendiamo frutti, noi vendiamo solo semi”.

Se questo breve apologo vi ha lasciato negli occhi un sorriso e in testa qualche punto interrogativo che insiste a farsi avanti, allora, se volete, avete trovato compagnia per i prossimi quaranta giorni. Sì, perché, come già l’anno scorso, il vescovo Marconi ha realizzato un libretto per accompagnare la Quaresima 2016. E la storiella sopra riportata è alla fine della pagina introduttiva.

Poi, a ogni giorno vengono dedicate due semplici paginette, scritte in un carattere grande così da agevolare la lettura anche a chi non ha più gli occhi della gioventù. Queste pagine cominciano proponendo il Vangelo del giorno, preceduto da poche righe di introduzione; segue una storia «che con fantasia, ironia e semplicità, insegna a riflettere sulla vita e ci conduce a colorarla con i colori del Vangelo». In conclusione è proposta qualche riga di meditazione che, sull’esempio di papa Francesco, fa riflettere sul «valore e l’importanza delle opere di misericordia sia spirituali che corporali … una meditazione semplice e concreta, che cerca di puntare all’essenziale, perché la vita cristiana è vivere il Vangelo e annunciarlo più con i fatti che con le parole».

Beneaugurante la frase che chiude l’introduzione: «Anche questo libretto è solo un seme, ma se lo lascerai crescere in te, porterà frutto».

A quanti farebbe piacere lasciarsi accompagnare da questo libretto nel cammino verso la Pasqua, sarà sufficiente rivolgersi in parrocchia: è già arrivato quasi in tutte. Chi fosse troppo lontano o non riuscisse comunque a procurarselo, potrà comunque trovare quotidianamente su questo sito la meditazione del giorno.

Buona Quaresima!

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments

1 COMMENTO