Krystian Zimerman, pianista polacco di fama mondiale, sale sul palcoscenico del Lauro Rossi sabato 2 aprile, alle 21, per i Concerti di Appassionata.

Con una serata che si preannuncia da tutto esaurito, si chiude quindi la stagione 2015-2016 del cartellone musicale, che aggiunge questa stella del pianismo internazionale al proprio carnet grazie a Marche Concerti, l’accordo di rete che l’associazione ha stretto lo scorso agosto con la Società Amici della Musica «Guido Michelli» di Ancona e l’Ente Concerti Pesaro.

Krystian Zimerman
Krystian Zimerman

Vincitore del Grand Prix al Concorso Chopin nel 1975 e protagonista da allora di una brillante carriera nelle sale più prestigiose al mondo, Zimerman si è imposto il limite di 50 concerti l’anno e si esibisce esclusivamente col proprio pianoforte.
Il programma del concerto di sabato prossimo prevede quattro delle 20 Mazurke op.50 di Karol Szymanowski, compositore polacco considerato il prosecutore della grande tradizione pianistica di Chopin: le Mazurke in programma sono quelle dedicate allo scrittore Iwaszkiewicz e alla moglie.
Di Franz Schubert, Zimerman eseguirà la Sonata per pianoforte n.22 in la maggiore D.959 e la Sonata n.23 in si bemolle maggiore D960, entrambe da annoverarsi tra i massimi capolavori di tutta la letteratura pianistica. La Sonata n.23, in particolare, è un’opera monumentale per dimensioni, profondità di sentimento, ricchezza e raffinatezza di scrittura, nonché per la grande difficoltà interpretativa.

laurorossi
L’ultimo imperdibile concerto di Appassionata, realizzato anche grazie al contributo di Menghi Shoes, rientra nella stagione organizzata dall’associazione musicale maceratese con il sostegno del Comune di Macerata, della Regione Marche, del MIBACT e di Società Civile – Eredi Cento Consorti, Lions Club Macerata Host, Mosca srl, Fineco, Menghi Shoes, BCC Recanati Colmurano e Zurich-Antinori Assifin, in collaborazione con Unimc, Abamc e Fondazione Carima.
Per informazioni e biglietti: Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini a Macerata (tel. 0733 230735, lunedì-sabato 10.30-12.30/16.30-19.30); circuito regionale Amat; vendita online su www.vivaticket.it.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments