ScrivereFestival, la formazione dalla penna facile

La rassegna letteraria si svolgerà dal 18 al 19 giugno in occasione della notte bianca del libro e della lettura “Letti di notte”

Un momento della presentazione della rassegna letteraria

Dal 18 al 19 giugno, in occasione della notte bianca del libro e della lettura “Letti di notte” torna a Tolentino la rassegna letteraria ScrivereFestival. Organizzato da Confesercenti provincia di Macerata e dal Collettivo Idra, l’evento è patrocinato da Comune di Tolentino, Regione Marche, Provincia di Macerata, Università degli Studi di Macerata, Biblioteca Filelfica di Tolentino. Inaugurata lo scorso anno con un buon successo di pubblico e di iscritti, che hanno preso parte ai numeri workshop, approfondimenti e laboratori sul mondo della scrittura, la due giorni riparte con una serie di nuove iniziative e appuntamenti con autori di calibro nazionale, che hanno lasciato e continuano a lasciare un segno importante nel panorama della letteratura italiana. Fra gli ospiti che interverranno nel corso delle due giornate, infatti, si annoverano grandi firme come Valerio Varesi, Lorenzo Marone e Federico Baccomo.

ScrivereFestival è una manifestazione strutturata su una serie di incontri formativi incentrati sui vari aspetti della scrittura. Un’occasione – per quanti parteciperanno – di apprendere da professionisti del settore (scrittori, sceneggiatori, editor, responsabili di case editrici) tutte le tecniche necessarie per la costruzione di un romanzo: dalla trama alle caratteristiche dei personaggi, dalla revisione alla prima stesura, sino alla promozione libraria. Inoltre, gli iscritti a ScrivereFestival avranno anche la possibilità di proporre i loro manoscritti agli editor di alcune tra le più importanti case editrici italiane (DeAgostini, Fazi, Baldini Castoldi, Frassinelli) e agli agenti letterari presenti durante l’evento.

Nel 2016, ScrivereFestival prevede una moltitudine di eventi aperti a tutti, come gli aperitivi con gli autori nel pomeriggio di sabato 18 giugno (Lorenzo Marone) e domenica 19 giugno (Federico Baccamo).

Questa una sintesi del programma: serata con l’autore Valerio Varesi, sabato 18 giugno, ore 21.30, in piazza San Nicola, insieme alle attrici teatrali, Fulvia e Lucia, protagoniste del film “Come saltano i pesci” che porteranno in scena alcune letture tratte dai romanzi di Valerio Varesi per la rassegna Letti di notte; “Junior ScrivereFestival” un concorso letterario per i più piccoli in collaborazione con l’Istituto Don Bosco di Tolentino; “Senior ScrivereFestival” lezioni di scrittura autobiografica con Eloisa Bartomioli per chi vuole avvicinarsi in modo alternativo alla scrittura; concorso fotografico in collaborazione con i fotografi Manuel Rossi di Tolentino e Fabrizio Centioni di Macerata ; allestimento di vetrine a tema con la premiazione della più accattivante in collaborazione con la St Concept; caccia al tesoro per le vie del centro in collaborazione con la Ludoteca di Riuso di Tolentino; e letture teatrali con attori del Centro Teatrale Sangallo e la Compagnia la Rancia di Tolentino.

Il prezzo del biglietto per il 2016 è di 100 euro (50 europer una sola giornata). Sono previste agevolazioni per gli studenti dell’Università di Macerata e per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado. La quota di iscrizione darà accesso a tutti i convegni, workshop, incontri con agenti ed editor.

Informazioni disponibili sul sito www.confesercentimc.it e sul sito www.collettivoidra.com.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments