Dal 12 luglio al via «Con in faccia un po’ di…. Tau»

L'associazione «Con in faccia un po' di sole» presenta un'estate ricca di eventi

Una serie di eventi, da luglio a settembre, per promuovere e valorizzare il territorio. Questa è la proposta dell’associazione «Con in faccia un po’ di sole» che propone un calendario ricco di escursioni, visite guidate, laboratori per bambini, degustazioni e narrazioni d’autore.

La realtà associativa, con un occhio sempre attento e curioso su tutto ciò che la circonda, presenta «Con in faccia un po’ di… Tau», un’iniziativa ideata in collaborazione con AMAT e che mira a consolidare e arricchire la proposta del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico nei siti archeologici delle Marche.

Gli appuntamenti proposti da Con in faccia un po’ di sole si terranno in alcuni comuni protagonisti del TAU: Osimo, Falerone, Pesaro, Corinaldo, Urbisaglia e Macerata, con l’aggiunta speciale di Monte Rinaldo.

Primo appuntamento martedì 12 luglio a Osimo alla scoperta dei simboli e misteri dell’ordine templare nelle Marche. Alle 18.30, presso la chiesa di San Giovanni Battista, in località Passatempo, prenderà il via un viaggio nella storia templare locale attraverso la visita guidata delle due chiese di San Giovanni Battista e San Filippo de Plano.

Sabato 16 luglio in programma a Corinaldo c’è «Setacci», laboratorio giocoso per bambini e visita guidata al molino Patregnani (via Madonna del Piano, 112), alle 17, in collaborazione con Fabulous Children e Il molino racconta.

Domenica 17 luglio appuntamento a Falerone, località Piane, alle 9.30, per il trekking urbano ed extraurbano alla scoperta della storia e dei segreti dell’antico borgo. La giornata si concluderà presso l’azienda agraria Bonfigli con una degustazione di prodotti locali.

Sabato 23 luglio si continua a viaggiare nella storia e nel gusto con una passeggiata dall’Area Archeologica di Urbisaglia all’Abbadia di Fiastra, e, a seguire, visita al birrificio “Il Mastio” per scoprire il processo produttivo e degustare ottime birre locali.

Domenica 31 luglio, la rassegna si sposta in provincia di Fermo per una passeggiata tra arte e natura a Monte Rinaldo, mentre lunedì 1 agosto a Pesaro, al Parco San Bartolo, per una passeggiata al tramonto tra i borghi del parco.

A chiudere il calendario di eventi una giornata dedicata ai più piccoli a Macerata, in collaborazione con l’associazione «La luna a dondolo». A settembre si terrà il laboratorio giocoso «Il bucato», a cura di Fabulous Children, e, a seguire, «Notte dei racconti sotto le stelle» con Simone Maretti che narra Metamorfosi di Ovidio.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione, contattando: info@coninfacciaunpodisole.it, 333.3626495 o 349.8650093 (anche sms o WhatsApp).

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments