Fabrizio Bosso il 5 ottobre inaugura la rassegna jazz del Politeama

L'esponente di primo piano del panorama jazz italiano di fama internazionale, ospite del Marco Postacchini Octet darà il via alla rassegna “Il Jazz” dedicata a Band di grande prestigio e nuove proposte

0
75

Il Grande Jazz arriva a Tolentino: giovedì 5 ottobre alle ore 21.15 al Politeama Fabrizio Bosso, esponente di primo piano del panorama jazz italiano di fama internazionale, ospite del Marco Postacchini Octet darà il via alla rassegna “Il Jazz” dedicata a Band di grande prestigio e nuove proposte. MP’s Jazzy Bunch è un progetto di Marco Postacchini che riunisce, dal 2009, 8 tra i migliori musicisti jazz del panorama italiano con l’intento di creare un collettivo capace di piegare le caratteristiche tipiche del combo all’esigenza di formare un jazz contemporaneo e innovativo dal punto di vista del sound e dei contenuti. Per Il loro ultimo lavoro “Do you agree?”, l’ottetto, si è avvalso della prestigiosissima collaborazione di uno dei più acclamati artisti jazz italiani: Fabrizio Bosso che ritroviamo ospite, alla tromba, al concerto di Tolentino.

Marco Postacchini Octet, dà vita ad una musica nuova ed attuale nelle composizioni e negli arrangiamenti, ma allo stesso tempo ben consapevole della potenza del passato. Questo ottetto ha al suo attivo già un paio di prove discografiche ed è perfettamente rodato, a tal punto da chiedere un contributo solistico ad uno dei nostri più grandi jazzisti, il trombettista Fabrizio Bosso, ben noto ad appassionati e non. Curioso ed instancabile viaggiatore, egli pone la sua tromba scintillante, la tecnica che lascia a bocca aperta l’ascoltatore, lo stile sempre fresco e pieno di idee, al servizio delle situazioni sonore più intriganti, con musicisti, cantanti o orchestre come Antonello Salis, Nina Zilli, Filippo Tirincanti o Javier Girotto. Una personalità eterogenea ed eccezionale, quindi, che ben si confronta con la musica di Postacchini, energica ed elegante, complessa nei contrappunti sonori eppure ottima a lanciare qualsiasi solista. E qui, accanto a Bosso, non possiamo evitare di citare il contributo dei fiati e della ritmica, tutti nomi di primo piano della scena nazionale, e perciò ben capaci di dar vita ad una sintesi originale di percorsi musicali diversi, completamente nuova nel panorama di oggi.

Special Guest: Fabrizio Bosso, tromba
Marco Postacchini: sax tenore, flauto, clarinetto basso
Samuele Garofoli: tromba
Simone La Maida: sax alto e soprano
Massimo Morganti: trombone
Andrea Solarino: chitarra elettrica e acustica
Emanuele Evangelista: piano
Gabriele Pesaresi: contrabbasso
Alessandro Paternesi: batteria

A seguire, nella Caffetteria del Politeama, una Jam Session a cura dell’Associazione Tolentino JAZZ, davanti a una buona birra compresa nel biglietto d’ingresso.

Il concerto sarà preceduto, alle 18.30 in Caffetteria, dalla presentazione del libro Complessi senza Complessi del Prof. Enzo Calcaterra che esplora la vita musicale di Tolentino decennio per decennio fino ad arrivare ai gruppi Beat degli anni Sessanta.

La rassegna Jazz proseguirà con altri 6 appuntamenti: il 19 ottobre Una serata a Broadway Valentina Gullace Trio; il 2 novembre I like Mike Mike Melillo e Massimo De Nardo; il 16 novembre eMPathia Jazz Duo Mafalda Minnozzi e Paul Ricci; il 23 novembre Trace Elements feat Paolo Di Sabatino, Dennis Chambers, e Christian Galvez; il 29 novembre Kenny Werner Trio; il 14 dicembre Band’Union Daniele Di Bonaventura Trio.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo.
Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino.
Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.
È possibile anche acquistare, esclusivamente al Botteghino del Politeama, l’abbonamento per l’intera rassegna al costo di 132 euro per i 7 concerti.

L’evento è organizzato in collaborazione con TIGAMARO.

Politeama|Corso Garibaldi, 80|62029 Tolentino (MC)|T.+39 0733 968043|www.politeama.org

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments