Don Giovanni Frausini in dialogo con mons. Erio Castellucci su «Il sacramento dell’ordine»

L’Istituto Teologico Marchigiano propone giovedì 23 novembre, alle ore 10.30, presso l’aula magna del seminario regionale Pio XI di Ancona, la presentazione del recente volume di Giovanni Frausini Il sacramento dell’ordine. Dacci oggi il nostro pane degli Apostoli (Cittadella, Assisi 2017). Interverrà oltre all’Autore anche S.E. Mons. Erio Castellucci, Vescovo di Modena – Nonantola.

Don Giovanni Frausini insegna teologia sacramentaria presso l’Istituto Teologico Marchigiano, di cui è stato anche preside per il triennio 2013-2016. Da anni coltiva una particolare attenzione per i temi legati al ministero ordinato, al presbiterio, alla consecratio virginum. L’approccio di fondo del suo ultimo saggio è l’idea per la quale il ripensamento del ministero, a cui la Chiesa sta riflettendo in diverse forme, può trovare nello studio del rito – cioè della lex orandi – alcuni punti di riferimento imprescindibili. Il Vaticano II, in particolare, ha offerto alcuni criteri per individuare nella liturgia del rito una nuova concezione dell’esercizio del ministero.

Su questo tema dialogherà con Frausini mons. Erio Castellucci, una delle voci più autorevoli in Italia sul sacramento dell’ordine. Castellucci è stato preside della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, dove appunto si è occupato di temi ecclesiologici ed antropologici.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments