Da Svicolando al concerto di Francesco De Gregori, passando per musica classica, musical e festival delle eccellenze enogastronomiche e sportive. Montecassiano si prepara a un’estate di emozioni. Il sindaco Leonardo Catena, l’assessore Simone Fogante, il presidente della Pro loco, Fiorenzo Pergolesi, e Nevio Russo, direttore artistico della Eventi Live (organizzatore del concerto di Francesco De Gregori), ha presentato il ricco calendario di eventi che dall’8 giugno al 9 agosto accompagneranno le calde serate Montecassianesi.

“Svicolando” che porta la firma dell’associazione Zandagruel apre la stagione estiva con l’appuntamento dall’8 al 10 giugno. Domenica 10 giugno ci sarà anche la “Festa dello Sport” con il presidente del Coni regionale, Fabio Luna, e la campionessa di pallanuoto femminile Francesca Pomeri, argento ai Giochi olimpici di Rio del 2016.

Dal 15 al 17 giugno in località Vissani sarà ospitato il “Festival dei sapori marchigiani”, mentre la Pro loco ha organizzato la 35^ edizione della “Festa della birra” dal 27 giugno all’1 luglio. Dal 4 all’8 luglio si svolgerà la 2^ edizione di “Montecassiano classical music festival”: sei concerti da non perdere tra cui spiccano “L’elisir d’amore” di Donizetti e il “Duo Di Bella – Luisi”.

A metà luglio, dal 15 al 22, sarà la volta della 25^ edizione del “Palio dei terzieri”, mentre dall’1 al 9 agosto si susseguiranno i cinque appuntamenti della “Estate Montecassianese” con musical, uno spettacolo di musica leggera, una sfilata di moda e il gran finale il 9 agosto con il concerto di Francesco De Gregori in piazza Unità d’Italia. Montecassiano è uno dei 14 comuni, l’unico nelle Marche, in cui farà tappa il “Tour 2018” che porterà l’amatissimo cantautore sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre con i suoi grandi classici e alcuni brani raramente eseguiti. I biglietti non sono tantissimi, poco meno di mille in piedi (a 35 euro più prevendita) e 360 seduti (a 60 euro più prevendita) e sono in vendita su Ticketone, a breve su Ciaoticket e presso l’Ufficio turistico del Comune.

«Per essere un comune di 7.200 abitanti – ha affermato il sindaco Leonardo Catena – ci inorgoglisce un calendario di questo genere. De Gregori è un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana, ci serve per rendere meno provinciale il territorio. In questi anni abbiamo portato tante iniziative di qualità che fanno conoscere Montecassiano nella regione e hanno portato tanti turisti che negli anni passati non si erano mai visti, provengono dal Nord Europa, Germania e Giappone. Il lavoro di squadra premia. Lo scorso autunno ci siamo denominati Montecassiano città delle associazioni, perché ne abbiamo 70 e sono tutte attivissime».

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments